competenze digitali

Le competenze digitali e le sfide dell’innovazione

Possedere le competenze digitali è fondamentale per affrontare le sfide di un mondo in continua trasformazione.

In questo articolo scopriremo l’importanza delle competenze digitali e come possono aprire le porte a un futuro più connesso e consapevole. Presenteremo, inoltre, il corso di formazione casalinghedigitali, promosso dal Ministero per le Pari Opportunità e rivolto alle casalinghe e ai casalinghi iscritti INAIL.

Che cosa sono le competenze digitali?

Le competenze digitali sono un insieme di abilità e conoscenze che consentono di usare correttamente e in modo consapevole le tecnologie digitali.

Le competenze digitali sono sempre più richieste nel mondo del lavoro ma anche necessarie in tutti gli ambiti della vita.

Conoscere il mondo digitale significa: navigare nel web in modo corretto e sicuro, accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione, effettuare pagamenti, evitare truffe, distinguere contenuti veri dalle fake news e molto altro.

Perché le competenze digitali sono importanti per le casalinghe e casalinghi?

Occuparsi della casa e della famiglia è un lavoro impegnativo e di centrale importanza. Richiede cura e attenzione e attiva molte competenze: la pianificazione domestica, la risoluzione dei numerosi problemi e soprattutto la cura degli altri.

Per riuscire a svolgere queste attività nel migliore dei modi, nella nostra contemporaneità, è necessario non solo conoscere il mondo digitale ma sapere utilizzare le tecnologie nel migliore dei modi.

Padroneggiare le competenze digitali nell’ambito casalingo significa risparmiare tempo e denaro e soprattutto semplificare le attività quotidiane.

Vediamo alcuni esempi di come le competenze digitali possono essere utili per le casalinghe:

Il mondo digitale deve essere considerato un prezioso alleato per la gestione delle attività domestiche, in tutti gli ambiti.

In primo luogo, è importante utilizzare nel modo corretto computer, tablet e smartphone. Questi dispositivi permettono di gestire al meglio le finanze e le comunicazioni e possono essere ottimi strumenti di pianificazione.

In secondo luogo, possedere le competenze digitali significa, anche, navigare nel web in sicurezza, accedere a opportunità di apprendimento online, gestire la propria privacy, riconoscere contenuti veri da quelli ingannevoli diventando infine dei veri e propri “cittadini digitali”.

Competenze digitali

Il Corso di formazione: casalinghe digitali

Abbiamo visto come le competenze digitali sono centrali in un mondo sempre più tecnologico e interconnesso. Il corso di formazione Casalinghe Digitali, promosso dal Ministero per le Pari Opportunità, ha come obiettivi formare ed aiutare ogni casalinga e casalingo ad apprendere le competenze digitali.

Gli argomenti del corso saranno molteplici e sono inerenti alle seguenti aree:

Alfabetizzazione su informazioni e dati: Analizzare, confrontare e valutare in maniera critica la credibilità e l’affidabilità delle fonti dei dati, delle informazioni e dei contenuti digitali. Comprendere le nuove dinamiche di lavoro online.

Creazione di contenuti: Organizzare, archiviare e recuperare dati, informazioni e contenuti negli ambienti digitali e produrre contenuti testuali e multimediali.

Comunicazione e collaborazione: Interagire attraverso diverse tecnologie digitali e capire quali sono gli strumenti di comunicazione più appropriati in un determinato contesto conoscenza e comunicazione digitali e online, quali e-mail, chat e videoconferenze, social network, sistemi di messaggistica, cartelle e documenti condivisi.

Risoluzione dei problemi inerenti ai principali profili software e hardware dei dispositivi elettronici e informatici: utilizzo dei più comuni software da ufficio (videoscrittura, calcolo ecc.), software per internet sia su PC che su mobile (browser, client posta elettronica, messaggistica ecc.). Risoluzione problemi tecnici di base.

Sicurezza: Proteggere dati personali, dispositivi e privacy negli ambienti digitali per tutta la famiglia, in particolare per i minori.

Servizi al cittadino: accedere come utente ai servizi telematici per comunicare con la Pubblica Amministrazione: conoscenza sui servizi digitali al cittadino, in particolare, all’utilizzo di SPID, dei pagamenti elettronici, dell’app IO, dei servizi comunali, Inps e dell’Agenza delle Entrate.

Gestione domestica: conoscenza e utilizzo di semplici strumenti digitali per l’organizzazione el’impostazione del budget domestico.

Conclusione: rimanere aggiornati!

Il mondo digitale non è mai statico ma in costante evoluzione. Apprendere le competenze digitali significa possedere una “cassetta degli attrezzi” utile per affrontare sfide presenti e future. Il futuro, con forza, spinge verso questa direzione e non bisogna rimanere indietro.

Per questo vogliamo aiutare le casalinghe e i casalinghi ad avere una robusta formazione su queste tematiche in modo da costruire, per tutte e tutti, un mondo digitale più inclusivo, accessibile e, soprattutto, consapevole.